Catechesi Battesimale

La catechesi battesimale è rivolta ai genitori che chiedono il battesimo per i loro figli, perché possano compiere con adeguata consapevolezza la scelta del sacramento e si dispongano ad accompagnare il bambino nella vita di fede.

Catechesi Iniziazione Cristiana

I genitori che presentano i bambini per il Sacramento del Battesimo sono coinvolti in incontri di preparazione per approfondire gli aspetti teologici, pastorali e liturgici del Sacramento.
La Confermazione rappresenta nel cammino della parrocchia una tappa precipua della crescita comunitaria nella fede.
Il Sacramento dell’Eucaristia promuove l’incontro con il Cristo Risorto nella vita e nella testimonianza della Chiesa. Il perdono di Dio Padre nel contesto della celebrazione del Sacramento della  Penitenza o Riconciliazione segna un evento straordinario nella vita dei bambini in cammino verso la mensa eucaristica.

Catechesi nelle Famiglie

La catechesi degli adulti, ambito importante e significativo della nostra comunità parrocchiale, si propone di promuovere una consapevolezza personale e approfondita delle verità di fede, in un quadro di lettura dei testi biblici e di insegnamento organico e sistematico della dottrina cristiana. I sacerdoti della parrocchia curano sia la catechesi sia la formazione dei catechisti, con le seguenti modalità: lettura approfondita del testo biblico prescelto, commento e preparazione di schede di approfondimento.

Itinerario di preparazione al matrimonio

E’ proprio di ogni donna e di ogni uomo l’innato desiderio di amare e di ricevere amore. Tale bisogno trova la sua massima realizzazione nella vita di una coppia, dove l’uomo e la donna si donano reciprocamente, totalmente, per sempre. Da tale donazione nasce la famiglia, istituzione che, malgrado le mutate condizioni culturali e sociali tendano a metterla in discussione, continua ad essere la cellula fondamentale della società. Ma l’amore è dono di Dio e la donna e l’uomo, amandosi, si rendono segno e strumento di tale amore, tanto che la loro unione, voluta da Dio fin dall’inizio, viene assunta a dignità sacramentale da Cristo e in quanto tale è considerata dalla Chiesa via di santificazione.

Famiglia diventa anima del moldo

GIOVANI COPPIE

La famiglia anima del mondo è l’invito rivolto dal Cardinale Dionigi Tettamanzi alla diocesi nella Lettera Pastorale del 2008.

Come giovani sposi stiamo sperimentando l’importanza di condividere in amicizia l’inizio del cammino matrimoniale confrontandoci anche su aspetti concreti della vita familiare con le sue gioie e difficoltà. Vi invitiamo a partecipare agli incontri che organizziamo l’ultimo venerdì di ogni mese presso le nostre case.