Finalità

La catechesi battesimale è rivolta ai genitori che chiedono il battesimo per i loro figli, perché possano compiere con adeguata consapevolezza la scelta del sacramento e si dispongano ad accompagnare il bambino nella vita di fede.

Itinerario di Catechesi

Prima del battesimo:

• Incontro del Parroco con i genitori di ciascun bambino per accogliere e valutare la domanda di sacramento.
  • Incontro di fede dei catechisti, solitamente in coppia, con i genitori, presso la loro abitazione, così da creare una buona relazione tra la famiglia e la comunità parrocchiale. Tale incontro prevede la lettura di un passo del Vangelo e illustrazione del rito.

I catechisti seguono una specifica pastorale battesimale e curano la propria formazione mediante incontri mensili con il Parroco e percorsi di studio e approfondimento organizzati dalla diocesi, in un impegno di comunione ecclesiale.