“CHIERICHETTI: PORTATE NELLA VITA LA GIOIA DI GESU’”

NON C’E’ COSA PIU’ BELLA CHE L’AMICIZIA CON GESU’….

“Avete un dono grandissimo: durante la Messa siete vicini a Gesù eucaristico e aiutate l’assemblea a partecipare al gesto più grande che un uomo possa vivere: l’Eucaristia. I chierichetti sono abituati al servizio all’altare, sanno vivere la celebrazione con il cuore e con la mente.

Ascoltiamo la sua parola, non nel modo in cui ascoltiamo la lettura di un libro qualunque; qui è Gesù stesso che ci parla! Abbiate questa consapevolezza ogni domenica quando prestate il vostro prezioso servizio alla comunità.

Servire o partecipare alla Messa deve aprirci a tutti i momenti della nostra vita: l’amicizia, l’oratorio, lo sport, l’accoglienza di ragazzi originari di altre nazioni.

Ognuno di voi c’entra con il Signore, non bisogna vivere divisi. Pensate alla gioia dei discepoli a sedersi a mangiare con Gesù: portiamo questa gioia, che noi conosciamo, a tutti quelli che incontriamo nella nostra vita.”

Card. Angelo Scola

07/06/2015

La foto di gruppo scattata in occasione della vestizione dei nuovi chierichetti il 7 febbraio 2016.

I chierichetti con tutti i loro genitori, il nostro diacono Alfredo Guzzi e il nostro parroco Mons. Angelo Cairati

Il gruppo MO.CHI (movimento chierichetti) della Parrocchia di San magno in Legnano è formato da 24 chierichetti di cui 18 ministranti e 6 cerimonieri che ogni domenica e nelle solennità partecipano al servizio liturgico. L’impegno assunto si suddivide sulle due chiese, la Basilica di San Magno e il Santuario della Madonna delle Grazie assicurando il servizio in tutte le S. Messe dalla prefestiva alla domenica sera.

Responsabile della formazione liturgica dei ministranti è il diacono Alfredo Guzzi insieme a don Davide Toffaloni; Chiara Rotondi e Andrea Pagliuca, cerimonieri e responsabili del gruppo chierichetti, si occupano di organizzare e programmarele attività che si svolgono durante le riunioni mensili presso il nostro oratorio e di stabilirela turnazione alle varie Celebrazioni Eucaristiche. A loro il compito di introdurre i nuovi chierichetti al servizio all'altare. I due cerimonieri sono anche affiancati da tre ragazzi chr incominciano ad avvicinarsi al ruolo e agli impegni di un cerimoniere.
Durante ogni riunione si tengono importanti momenti formativi per tutti i ragazzi del gruppo, viene distribuita e letta la “Fiaccolina” (mensile dedicato ai chierichetti della diocesi) e alla fine...merenda insieme!

Durante l'anno, oltre ai momenti di formazione e servizio, ci ritroviamo tutti insieme organizzando pizzate che danno la possibilità a noi responsabili di conoscere le famiglie e i ragazzi instaurando con loro un bel rapporto educativo. Solitamente nel periodo successivo al Natale, organizziamo la vestizione dei nuovi chierichetti: una domenica è dedicata a questo gruppo della parrocchia e tutta la comunità può partecipare a questa celebrzione. Annulmente svolgiamo una “campagna dei chierichetti” : girando per ogni classe di catechismo cerchiamo nuovi ragazzi che vogliono appassionarsi al servizio liturgico, partecipando in modo attivo alla celebrazione eucaristica affiancando il sacerdote.

Ogni anno con il gruppo chierichetti partecipiamo al meeting diocesano, durante il quale il cardinale incontra tutti i chierichetti della diocesi di Milano, momento molto importante perchè viene valorizzato e spiegato profondamente il servizio che si svolge ogni domenica.

Clicca QUI per il programma annuale di formazione

Clicca QUI per i turni del mese di Novembre