Casa di accoglienza “GIAMPAOLO NEGRI” Per familiari di ricoverati in Ospedale Via Gilardelli 2 – Legnano (Parrocchia S.Magno)

“La carità è condivisione del bisogno in una gratuità che in sostanza è imitazione del gesto con cui Dio si è fatto uomo per condividere la nostra vita e il nostro destino.”

(Don Luigi Giussani da “Il Movimento di Comunione e Liberazione”)

La “Casa Accoglienza Giampaolo Negri” è un aiuto fraterno della comunità cristiana ai familiari di ammalati ricoverati in ospedale.

La Casa di Accoglienza per parenti di ricoverati in ospedale Giampaolo Negri ha iniziato la propria attività a Legnano nel gennaio 2000; sono già trascorsi ormai più di 10 anni dall’inaugurazione.

Abbiamo voluto intitolare la Casa all’Ing. Giampaolo Negri per ricordare il suo esempio di dedizione al bene comune della nostra città al quale noi tutti vorremmo avvicinarci, ricordo che si mantiene vivo grazie alla testimonianza della Signora Teresa Negri che ha sempre partecipato attivamente alla nostra iniziativa.

Il suggerimento di alcuni medici di base particolarmente sensibili ad un bisogno che spesso viene sottovalutato ha promosso la nascita di Casa Negri dapprima utilizzando una unità abitativa di un amico che si trasferiva in America e poi grazie al grande aiuto di Monsignor Galli, prevosto di Legnano, che ci ha messo a disposizione quello che fu l’appartamento del compianto Monsignor Cantù presso il Centro San Magno. Casa Negri fa parte di DOMUS DEI onlus, una associazione che condivide le stesse finalità, ha sede a Milano e aderisce alla Federazione Compagnia delle Opere Non Profit.

Grazie a tutti questi legami siamo in grado di farci conoscere, offrire il nostro aiuto e condividere l’esperienza che conduciamo con un numero sempre più vasto di persone.

Raramente infatti si pensa alla situazione disagiata che affrontano i congiunti nell’assistere di chi deve subire interventi e cure ospedaliere lontano dal proprio luogo di residenza. L’attenzione è giustamente posta sulla idoneità delle strutture di ricovero e sulla professionalità dei medici che sono incaricati di accogliere il malato, mentre normalmente non si riconosce il valore dell’aiuto che i familiari danno al paziente sia sul piano psicologico sia su quello pratico sostenendo costi e difficoltà di ogni genere in un ambiente nuovo dove non esistono punti di riferimento.

La normale recettività alberghiera infatti, oltre che ad essere a volte onerosa specie per lunghe degenze, non può affrontare le esigenze di chi deve modulare il proprio soggiorno in base alle necessità e agli orari dell’ospedale.

L’esperienza di questi anni ci ha dimostrato che moltissime persone delle più lontane regioni d’Italia si rivolgono agli ospedali del Legnanese che vantano spesso livelli di eccellenza nella cura di svariate patologie. A questi pazienti e ai loro familiari Casa Negri offre una ospitalità che si fa carico delle necessità più immediate della vita quotidiana come potersi ristorare e riposare, quando le condizioni del malato lo permettono, in un clima dove la condivisione del bisogno di ciascuno permette di affrontare meglio le difficoltà.

Casa Negri accetta le offerte degli ospiti a copertura delle spese di gestione. La casa è così composta: tre stanze da letto per un totale di dieci posti letto, una cucina attrezzata di tutto il necessario,sala da pranzo,due servizi, sono a disposizione inoltre una lavatrice, attrezzatura per stiro .

Il servizio di accoglienza è attivo grazie alla presenza di volontari che provvedono al servizio di segreteria e di prenotazione, forniscono le indicazioni per raggiungere gli ospedali o per organizzare il proprio soggiorno. Alcuni collaboratori si occupano delle pulizie e del lavaggio lenzuola.

Casa Negri è uno luogo dove spesso convivono persone di provenienze diverse con esigenze ed orari a volte particolari.

Per facilitare la convivenza è stato elaborato un regolamento della casa per l’uso delle zone comuni che viene illustrato ad ogni ospite al momento dell’arrivo.

L’accoglienza avviene con la presenza di volontari:
Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 16:00 (escluso i festivi)

Tel: 0331 545536
Cell: 333 4506015
E Mail: dideilegnano@virgilio.it

 

La famiglia Negri e alcuni volontari della Casa

La famiglia Negri e alcuni volontari della Casa