Il card. Scola incontra i Cresimandi

«Carissimi ragazzi oggi siamo qui per lo spirito di Gesù e, quindi, vi propongo di pensare a tutti coloro che sono lontani, ma comunque uniti a noi nello Spirito». La recita del Gloria, un augurio di pace e queste parole – un piccolissimo “fuoriprogramma” – aprono la grande festa allo stadio “Meazza” dove alle diciassette in punto, salutato da un boato di applausi, entra il cardinale Scola accompagnato dai Vescovi ausiliari e dai Vicari episcopali di Zona.

Il colpo d’occhio è magnifico: nonostante che sia già il 25 giugno, l’incontro tra l’Arcivescovo e i cresimandi e cresimati 2016, provenienti da tutta la Diocesi, intitolato “Come Gesù… con Pietro”, offre lo spettacolo di trentamila persone – con i giovani ci sono i catechisti, i genitori, i “don”, padrini e madrine, educatori ed educatrici – entusiaste. I sette colori diversi che contraddistinguono le altrettante Zone pastorali, si confondono con le coreografie sul campo, dove sono impegnati ben 1000 figuranti tra cartoni colorati e semplici materiali di recupero trasformati in figure e simboli. Il dialogo tra san Pietro e alcuni ragazzi, non certo immaginario perché segue il racconto della Scrittura, è il filo rosso che attraversa la riflessione e ispira le coreografie, tanto che dopo la lettura del Vangelo di Giovanni, con la domanda del Signore a Pietro, “Mi vuoi bene?” e il “Seguimi”, si forma sul rettangolo di gioco un grande cuore rosso.

I nostri ragazzi cresimandi, di entrambe le parrocchie, accompagnati da Don Marco J e don Davide, hanno fatto festa con il card. Scola. Ecco le foto!