Nella Parrocchia di San Magno è presente ed attiva, l’Associazione O.F.T.A.L. (Opera Federativa Trasporto Ammalati a  Lourdes). E’ una associazione diocesana ecclesiale.

Come da suo Statuto, la finalità dell’Opera è: “L’assistenza spirituale e morale dei malati, specialmente poveri, in modo particolare mediante Pellegrinaggi a Lourdes e ad altri Santuari mariani” oltre alla “formazione religiosa e professionale del personale volontario di assistenza, nello spirito della carità cristiana”.

Il gruppo OFTAL di Legnano è parte della Sezione di Milano. Le attività svolte sono diverse, ma il cuore rimane l’organizzazione dei pellegrinaggi anche con persone ammalate particolarmente i tre pellegrinaggi annuali a Lourdes, nei mesi di Aprile, Giugno e Settembre.
Sono organizzati pellegrinaggi anche a Loreto, Banneux, Fatima, Oropa e Terra Santa.

Durante tutto l’anno, ci sono numerosi incontri con i malati, giornate di studio, di ritiro spirituale.

Ai giovani dell’OFTAL viene offerta l’opportunità di ritrovarsi in diverse e simpatiche occasioni. A coloro che lo desiderano e che abbiano svolto un servizio in almeno tre Pellegrinaggi, viene proposto un periodo di servizio per il Santuario di Lourdes (stage). Responsabile e referente OFTAL per la città di Legnano e dintorni è un parrocchiano di San Magno al quale ci si può rivolgere per informazioni:

Crespi Enrico
Indirizzo: Via Solferino, 4 – Legnano
Telefono Fisso: 0331 547229 – Cellulare: 339 3328081 – E-mail: e_crespi@alice.it