“CHIERICHETTI: PORTATE NELLA VITA LA GIOIA DI GESU’”

NON C’E’ COSA PIU’ BELLA CHE L’AMICIZIA CON GESU’….

“Avete un dono grandissimo: durante la Messa siete vicini a Gesù eucaristico e aiutate l’assemblea a partecipare al gesto più grande che un uomo possa vivere: l’Eucaristia. I chierichetti sono abituati al servizio all’altare, sanno vivere la celebrazione con il cuore e con la mente.

Ascoltiamo la sua parola, non nel modo in cui ascoltiamo la lettura di un libro qualunque; qui è Gesù stesso che ci parla! Abbiate questa consapevolezza ogni domenica quando prestate il vostro prezioso servizio alla comunità.

Servire o partecipare alla Messa deve aprirci a tutti i momenti della nostra vita: l’amicizia, l’oratorio, lo sport, l’accoglienza di ragazzi originari di altre nazioni.

Ognuno di voi c’entra con il Signore, non bisogna vivere divisi. Pensate alla gioia dei discepoli a sedersi a mangiare con Gesù: portiamo questa gioia, che noi conosciamo, a tutti quelli che incontriamo nella nostra vita.”

Card. Angelo Scola

07/06/2015

IN OCCASIONE DEL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA….

SABATO 15 OTTOBRE 2016 ALLE ORE 15.30

IL CARDINALE ANGELO SCOLA ASPETTA TUTTI I CHIERICHETTI IN DUOMO PER LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA E UN MOMENTO DI FESTA INSIEME!!!

NESSUNO PUO’ MANCARE!!!!

La foto di gruppo scattata in occasione della vestizione dei nuovi chierichetti il 7 febbraio 2016.

I chierichetti con tutti i loro genitori, il nostro diacono Alfredo Guzzi e il nostro parroco Mons. Angelo Cairati

Il gruppo MO.CHI (movimento chierichetti) della Parrocchia di San magno in Legnano è formato da 20 chierichetti di cui 15 ministranti e 5 cerimonieri che ogni domenica e nelle solennità partecipano al servizio liturgico. L’impegno assunto si suddivide sulle due chiese, la Basilica e il Santuario della Madonna delle Grazie assicurando il servizio in tutte le S. Messe dalla prefestiva alla domenica sera.

Responsabile della formazione liturgica dei ministranti è il diacono Alfredo Guzzi; Chiara Rotondi e Davide Selmo, cerimonieri e responsabili del gruppo chierichetti, si occupano di programmare le riunioni che si svolgono mensilmente presso il nostro oratorio.
Durante ogni riunione si tengono importanti momenti formativi per tutti i ragazzi del gruppo, si organizzano i turni per il mese seguente, viene distribuita e letta la “Fiaccolina” (mensile dedicato ai chierichetti della diocesi).

Annualmente svolgiamo una “campagna dei chierichetti” girando per ogni classe di catechismo cerchiamo nuovi ragazzi che vogliono appassionarsi al servizio liturgico, partecipando in modo attivo alla celebrazione eucaristica affiancando il sacerdote.

Inoltre ogni ministrante possiede un proprio libretto personale nel quale, alla fine di ogni celebrazione nel periodo compreso tra settembre e giugno, il sacerdote o il responsabile presente pone una firma per verificare la presenza: i primi tre chierichetti più fedeli riceveranno un premio.

Ogni anno con il gruppo chierichetti partecipiamo al meeting diocesano, durante il quale il cardinale Angelo Scola incontra tutti i chierichetti della diocesi di Milano, momento molto importante perchè viene valorizzato e spiegato profondamente il servizio che si svolge ogni domenica.