Il Decano Don Fabio Viscardi ci parla della Visita Pastorale di Venerdì 24

È ormai imminente l‘arrivo nella città di Legnano del card. Angelo Scola che dall’autunno 2015 sta visitando tutti i decanati della diocesi. Si tratta dunque di uno schema collaudato e sperimentato che nel nostro caso abbiamo cercato di arricchire di ulteriore significato.

Anzitutto favorendo un’accurata preparazione del dialogo che si terrà, alle 21, al teatro Tirinnanzi. Domenica 15 gennaio i consigli pastorali di tutte le parrocchie si sono riuniti per una mattina di confronto sulle tematiche principali dell’episcopato del card. Scola, esprimendo quasi il desiderio di anticipare il confronto diretto con lui. Ne sono emersi interrogativi e osservazioni – anche in relazione alla Chiesa del Legnanese – che saranno rivolti allo stesso cardinale Scola da alcuni laici, e che riguardano la vita delle comunità parrocchiali, la partecipazione alle messe domenicali, la catechesi e l’educazione dei giovani, la famiglia, la carità, la dimensione culturale della fede, la presenza dei cristiani nella vita pubblica.

In secondo luogo chiedendo e ottenendo un breve incontro iniziale, un semplice saluto ai più piccoli delle nostre comunità: i bambini che si preparano a ricevere il sacramento dell’eucarestia. Per loro, i genitori e quanti lo desiderano è previsto un percorso festoso dal santuario della Madonna delle Grazie verso piazza San Magno dove, alle 19.30, il suono delle campane saluterà l’arrivo dell’arcivescovo nella nostra città.

C’è indubbiamente interesse e attesa nelle persone per questa visita pastorale. Sicuramente il pur capiente teatro Tirinnanzi non basterà ad accogliere tutti. Le altre persone troveranno posto nella vicina chiesa di San Domenico dove ai potrà assistere all’incontro via streaming.