Mostra a Legnano: RUSSIA 1917

Arriva a Legnano la Mostra «Russia 1917. Il sogno infranto di “un mondo mai visto”» che sarà visitabile, con ingresso libero e gratuito, da domenica 11 a domenica 18 marzo nelle sale di Villa Jucker (Famiglia Legnanese) in via Matteotti, 3 a Legnano.

La presentazione sarà Sabato 10 Marzo alle ore 18:30 alla Villa Jucker Legnano (Famiglia Legnanese - via Matteotti 3). Interverranno Adriano Dell'Asta, curatore della Mostra e docente di Lingua e Letteratura russa all'Università Cattolica di Milano, Aldo Brandirali, politico e fondatore di “Servire il Popolo”. Introdurrà e modererà la serata Luciano Piscaglia, giornalista di TV2000.

La presentazione della mostra sabato sera e l'incontro al mattino al Liceo Galilei di Legnano saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'Associazione De Gasperi.

La Mostra, organizzata da Associazione De Gasperi Istituto Tirinnanzi, in collaborazione con Famiglia Legnanese e Associazione Italiana Centri Culturali, sarà visitabile da domenica 11 a domenica 18 marzo nelle sale di Villa Jucker (Famiglia Legnanese) in via Matteotti, 3 a Legnano con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12:30 e al pomeriggio dalle 15 alle 19, dal lunedì al venerdì solo al pomeriggio dalle 17 alle 19. «Russia 1917» è stata realizzata da Russia Cristiana in occasione della manifestazione Meeting per l’Amicizia fra i popoli 2017, gode del patrocinio del Comune di Legnano e della Città Metropolitana di Milano e la Pastorale Scolastica

Il centenario della Rivoluzione d’ottobre chiama a riconsiderare l’origine, il senso e il permanere oggi di un avvenimento davvero epocale. La novità della rivisitazione di Russia Cristiana consiste nel farsi guidare dal giudizio che ne diedero alcuni russi contemporanei illuminati da uno sguardo integralmente umano e cristiano, capace di coglierne subito la natura profonda. Sono questi intellettuali cristiani che si pongono vent’anni prima di Thomas Eliot la sua stessa domanda: è la Chiesa che ha abbandonato il popolo o è il popolo che ha abbandonato la Chiesa?

Il loro giudizio è che la tragedia della Rivoluzione fu resa possibile dallo svuotamento della politica e della società cristiana, dal tradimento della Chiesa e dalla delegittimazione di ogni autorità civile; su questo terreno attecchì il nichilismo di un’utopia politica animata da una religiosità rovesciata, radicalmente immanente. Cosa dice a noi oggi questo dramma storico? Può essere un richiamo alla responsabilità, alla creatività, a riscoprire il ruolo infinito del singolo, e a sostenere la luce della ragione nel flusso impersonale degli eventi?

Per le scuole le visite avranno luogo in orario scolastico e per i gruppi più numerosi saranno possibili visite fuori orario di apertura. Per prenotazioni: 329.3827051 email degasperi.legnano@gmail.com