Le Missionarie di San Carlo: da Legnano al mondo

Presso il Nuovo Teatro Città di Legnano “Talisio Tirinnanzi”, piazza IV Novembre, Legnano, Mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 21.00Sr. Rachele Paiusco, attuale superiora generale delle Missionarie di San Carlo Borromeo, presenterà l’esperienza dell’istituto religioso che si avviò dieci anni fa con la sua partenza da Legnano per Roma, nel settembre 2005. Sono così nate con lei le Missionarie di San Carlo Borromeo, riconosciute come associazione di fedeli dal 2007 da parte di Mons. Gino Reali, vescovo della diocesi di Porto e Santa Rufina.

Sr. Rachele è nata a Milano nel 1981, ha frequentato a Legnano le scuole dell’obbligo presso l’elementare Arca e la media Kolbe (dal 2007 confluite nell’Istituto Tirinnanzi) e il Liceo Scientifico Galilei. Prima di partire per Roma ha conseguito la laurea in Lettere Moderne presso la Statale di Milano e il Diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Novara.

Attualmente le Missionarie di San Carlo vivono a Roma, presso la casa di formazione di Piazza Madonna di Pompei, quartiere Magliana, e nelle tre case di missione di Nairobi (Kenia), Denver (Colorado, USA) e Reggio Emilia. La loro famiglia è composta ora da circa trenta persone di cui dieci suore professe definitive. Alcune di loro provengono dall’estero (Stati Uniti, Spagna, Cile, Repubblica Ceca, Messico).

L’incontro di Legnano sarà l’occasione per raccontare di questi primi dieci anni di vita in missione e per raccogliere offerte per i lavori di ristrutturazione della nuova casa di formazione. Siamo tutti invitati!

Qui sotto potete trovare una lettera scritta da Suor Rachele.

Cari amici,

vi scrivo da Roma per condividere con voi un momento significativo per me e per la storia delle Missionarie.

Sono passati ormai 10 anni dal nostro inizio a Roma e ora desidero molto “tornare a casa”, a Legnano, per raccontarvi di noi. Dal 2012 ad oggi abbiamo aperto tre case di missione nel mondo, a Nairobi (Kenya), a Denver (Colorado) e a Reggio Emilia; ci occupiamo dell’educazione dei bambini, dei ragazzi e dei giovani nelle scuole e nelle parrocchie, e di opere di carità, quali l’aiuto alle famiglie e agli anziani, la cura e la visita di bambini disabili e di persone malate.

Voglio venire inoltre per chiedervi un aiuto per una esigenza importante: laristrutturazione della nostra nuova casa di Roma.

Il 22 ottobre 2015, nella memoria di san Giovanni Paolo II, abbiamo firmato il contratto con la Santa Sede per la nostra nuova sede, che da tempo cercavamo. Si trova nelle vicinanze del grande parco di Villa Pamphili, a 30 minuti a piedi da San Pietro. È questo per noi un evento enorme e un dono ricevuto con gioia e gratitudine direttamente dalle mani della Chiesa! Questa casa servirà ad ospitare la Curia (casa e uffici), formata da cinque/sei suore, e la Casa di formazione, abitata da una ventina di ragazze, che preparerà novizie e professe semplici alla partenza per la missione lungo un percorso di circa sei anni.

Per condividere tutto questo con voi, vi invito ad un incontro

presso il Teatro Città di Legnano “Talisio Tirinnanzi”,

piazza IV Novembre, Legnano

mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 21.00.

L’ingresso è libero e aperto a tutti coloro che vogliano partecipare. Al termine della serata raccoglieremo offerte per la nostra nuova casa.

Vi aspettiamo!

Suor Rachele e le Missionarie di san Carlo Borromeo