Oratorio estivo 2016: per di qua!

Il tema

L’Oratorio estivo 2016 «Perdiqua – Si misero in cammino» ci mette in viaggio e ci spinge a fidarci di chi ci indica una direzione e ci promette una meta. Attraverso l’esperienza dell’esodo del popolo di Israele capiremo che la vita ci mette in cammino e chiede ogni giorno di non arrendersi, perché c’è chi fa la strada e la percorre con noi. Il viaggio parla della vita, dice come sia possibile fissare una meta e camminare con determinazione, a volte anche con fatica, al solo scopo di raggiungerla. Il sottotitolo di questa proposta «Si misero in cammino» indica la scelta di fidarsi di Dio. Nella sua misericordia il Creatore non è rimasto in silenzio ma ha compiuto con noi la «storia», che è storia di salvezza. Una storia innanzitutto da ricordare e poi da realizzare ancora una volta, facendo la nostra parte. Il cammino ha la sua meta, il viaggio il suo percorso, la strada la sua direzione. Dentro questa prospettiva si giocano le nostre scelte e la nostra libertà, la risposta ai nostri desideri più grandi e la forza di affrontare le difficoltà della vita, il dolore, la sofferenza, il peccato, persino la morte. L’esperienza quotidiana dell’Oratorio estivo ci aiuterà a capire che Dio risponde facendosi accanto nel viaggio, anzi, mettendosi alla guida, stando davanti, in modo nuovo e sorprendente.


Le novità 2016

Innanzitutto la prima settimana, sarà un po’ differente dal solito: inizieremo lunedì 6 giugno (per molti la scuola non sarà ancora finita) e per questo nei primi tre giorni faremo solo il pomeriggio (i cancelli saranno aperti dalle 14 alle 15 per consentire ai ragazzi delle medie di passare da casa dopo la scuola). Giovedì 9 e venerdì 10 giugno staremo in oratorio tutto il giorno con anche il servizio mensa. Da lunedì 13 giugno le settimane avranno il programma solito. Per chi volesse fermarsi a pranzo: occorre portare il buono pasto compilato e consegnarlo all’accoglienza all’arrivo, entro la chiusura dei cancelli.


Le gite 2016

Giovedì 16 giugno: parco avventura di Selvino (BG): percorsi avventura, tubbies, pattinaggio…

Giovedì 23 giugno: Acquatica park di Milano

Giovedì 30 giugno: Oropa e lago Mucrone in funivia

Giove3dì 7 luglio: Acquatica park di Milano


Attenzioni educative dell’oratorio

L’oratorio si propone di educare i ragazzi mediante l’azione: non si tratta di insegnare loro delle cose, ma far vivere una esperienza che permetta di cogliere dei valori. Si tratta di un dispositivo educativo basato sulla testimonianza, dove i più grandi, mettendosi a servizio dei più piccoli con gratuità ed amore, trasmettono loro una modalità di intendere l’esistere come essere per l’altro, ad immagine dell’Altro che è per noi! Tutto questo si dispiega in momenti di gioco, di divertimento, in cui l’avventura e la relazione permettono di interiorizzare i valori proposti.


Il sogno

Ci piacerebbe vivere un oratorio in cui ci siano tanti ragazzi che si divertono, in cui ci siano tanti adolescenti e giovani che educano e si lasciano educare, in cui ci siano tanti adulti che collaborano. Quest’anno più di 200 bambini, dalla prima elementare alla seconda media parteciperanno all’oratorio estivo, accompagnati da 150 animatori (complessivamente tra san Domenico e san Magno). Sarebbe bello avere anche tanti adulti che si mettono a disposizione per i tanti piccoli ma preziosi servizi a sostegno dell’esperienza dell’oratorio estivo: chi avesse tempo e voglia può comunicarlo a don Marco junior.


Momenti di festa

Durante l’oratorio estivo sono previsti anche momenti di festa e di aggregazione particolari. Verranno organizzati tornei serali di calcio e pallavolo all’oratorio di san Domenico (ogni torneo sarà un quadrangolare e durerà una serata, con premiazioni finali), per tutte le fasce di età (a breve avremo il dettagli dell’iniziativa, con le date). Ogni venerdì sera all’oratorio di san Magno ci sarà una serata per gli animatori, con momento di revisione, di gioco e di festa. Lunedì 20, sempre per gli animatori e sempre in san Magno, ci sarà la Deca Summer Night, un momento di festa e tornei con gli animatori degli altri oratori. Infine, venerdì 1 e venerdì 8 luglio ci saranno per tutti le due feste finali.